Gestione Social: a cosa serve?

Gestione Social: a cosa serve?

La Gestione professionale della pagina aziendale Facebook (anche insieme a quelle di altri social) viene considerata oggi una delle attività di web marketing tra le più fondamentali e strategiche per una azienda. Cosa indubbiamente vera.

Spesso questa attività viene delegata a professionisti del settore, come noi, altre volte si cerca di realizzarla internamente con risultati più o meno soddisfacenti, altre volte le pagine vengono abbandonate a se stesse. Scelta che dipende dalla lungimiranza dell’azienda.

Abbiamo notato che ormai l’imprenditore ha compreso, per larghe linee, la necessità di presidiare Facebook e gli altri social network. Ma senza dubbio, su questo argomento un po’ di confusione rimane. C’è una domanda fondamentale che non tutti si fanno, anche se dovrebbero:

In termini concreti, a cosa serve la Gestione social specialmente su Facebook?

La risposta è piuttosto semplice ma è anche importante essere molto chiari, perché rispondere in modo ambiguo può creare nell’imprenditore delle aspettative errate (che poi, per ovvi motivi, non saranno soddisfatte) verso un’attività che invece, se percepita per quello che serve, è molto importante.

La Gestione professionale delle pagine social aziendali serve:

  1. a curare l’immagine dell’azienda
  2. a portare traffico al proprio sito internet
  3. a curare i rapporti con la propria clientela direttamente tramite social network
  4. a fidelizzare i clienti
  5. a convincere i nuovi contatti

Quindi è marketing?

Si, di quel marketing di cui non si può fare a meno, il marketing indiretto (inbound marketing) che porta risultati duraturi nel tempo attraverso la cura dell’immagine aziendale, la customer care, per fidelizzare il cliente.

E se volessimo risultati immediati? O nuovi clienti?

In qualsiasi momento, una pagina social ben gestita, può diventare anche un ottimo trampolino di lancio per una attività di web promotion (outbound marketing)!

Attraverso la promozione sui social network è molto semplice portare potenziali clienti sulla propria pagina aziendale, e se questa si presenterà bene, con un’immagine e dei post interessanti e curati, risulterà facile trasformare il contatto in cliente!

Quindi – per riassumere – la Gestione Social è nel 2017 un’attività di web marketing imprescindibile. Ed è imprescindibile che sia fatta bene e con coerenza. È altrettanto importante avere un’idea chiara delle sua finalità e soprattutto delle sue potenzialità insieme alla web-promotion… per curare i nostri clienti e convincere i futuri clienti!