Poco più di un mese fa il Dottore Commercialista e Business Designer Salvatore Carollo, cliente ed amico della nostra azienda, ci ha fatto una richiesta apparentemente semplice:
“Ragazzi, potreste ottimizzare su Palermo il mio sito?”
Quindi, la richiesta era semplice e chiara: ottimizzare il sito di uno studio professionale per la ricerca “commercialista Palermo” su Google.
Apparentemente la cosa potrebbe sembrare molto semplice, se non fosse che i risultati di ricerca sono circa 700.000 e che il sito in questione, www.studiocarollo.net, oltre ad essere ormai datato, è stato disegnato con un look e specialmente un content minimal-essenziale che può piacere o meno, ma viene percepito molto negativamente da Google.
Inizialmente, infatti, il sito non veniva trovato da Google per la ricerca interessata; analizzando il sito con appositi strumenti vengono riscontrati diversi problemi:
- non è responsive (non si adatta ai dispositivi mobili)
- non presenta l’indirizzo civico dello studio
- non ha la mappa di Google Maps
- ha pochissime pagine (solo tre)
- ha pochissime parole per ogni pagina
- Il font utilizzato ha una dimensione troppo piccola
- non ha un blog
- non presenta collegamenti ai Social network
- (come conseguenza del mancato posizionamento) riceveva pochissime visite.
La richiesta iniziale, una ottimizzazione SEO efficace, si rivelava da subito più impegnativa del previsto. La prima idea, la più scontata, è stata di proporre dei cambiamenti al sito, per renderlo più Google friendly, a partire da un adeguamento responsive. La risposta è stata inaspettata: il sito per adesso va bene così, non vorrei cambiarlo, eventualmente poi lo rifacciamo ex novo. Quello che sembrava un lavoro difficile è diventato una mission impossible.
Ma a noi piacciono le sfide. E allora accettiamo il lavoro!
Nessuna modifica al sito in termini visivi. E facciamo un lavoro certosino di SEO pura, basata sull’ottimizzazione di tutti i contenuti a partire dal codice, senza ricorrere a campagne a pagamento.
Il risultato? Il risultato è sotto gli occhi di tutti.
Il sito è sempre lo stesso, ma ad oggi, dopo poco più di un mese, se cerchiamo:
- “Commercialista Palermo” troviamo il sito in prima posizione, primo tra gli studi professionali, addirittura prima delle Pagine Bianche.
- “Business Designer Palermo”, lo troviamo in prima posizione.
- “Studio commercialista Palermo” lo troviamo in quinta posizione.
- “Commercialisti a Palermo” lo troviamo ancora in quinta posizione.
E ora è arrivato anche il traffico sul sito, perché su Google, c’è poco da dire, la posizione conta. Quindi obiettivo raggiunto?
No. Obiettivo raggiunto e superato!
Commenti recenti